Bari e la costa adriatica

Nastri di sabbia dorata, porti pescherecci e città arroccate a strapiombo sulla costa. Vento e mare accarezzano mura e palazzi di Bari sul lungomare più lungo d’Italia: edifici umbertini, in stile littorio o liberty come il Teatro Kursaal Santa Lucia, eclettici come il Palazzo della Provincia o monumentali come l’Albergo delle Nazioni. Percorrendo il borgo antico, dalla Basilica alla Cattedrale di San Sabino, è tutto un susseguirsi di chiostri, conventi, chiese, botteghe artigianali e forni. Di sera le piazze a ridosso dei muraglioni sono il cuore della movida.

A nord Molfetta ha un borgo medievale con vicoli su cui si affacciano chiese e monumenti come la Sala dei Templari o Palazzo Giovene con le sue raccolte di arte contemporanea. Giovinazzo è su un promontorio a picco sul mare con le stradine che sorprendono per la bellezza degli scorci e l’eleganza dei palazzi; così come Polignano a Mare, la città natale di Domenico Modugno e dello scultore Pino Pascali, a cui è dedicato il museo di arte contemporanea. La costa è ricca di grotte, cale e falesie, come la Baia di San Vito e Cala Paura.

A Monopoli il centro storico è un dedalo di viuzze che si snodano tra palazzi e case torre. Visitate il castello Carlo V, le cui sale interne ospitano mostre, concerti e spettacoli. La città è famosa per il lungo arenile di Capitolo con dune di sabbia e calette: rilassatevi nei lidi più esclusivi e gustate l’ottimo sushi alla pugliese con cernia, gamberi e ricci. Poi lasciatevi alle spalle il mare e dirigetevi verso l’interno, senza un itinerario preciso, seguendo il profilo delle verdi colline puntellate di mandorli e ulivi, fino ad arrivare a Conversano, che con Turi è la patria delle ciliegie "Ferrovia", varietà fra le più saporite. Invece Noicattaro, insieme a Rutigliano e Adelfia rappresentano la conca d’oro pugliese, con la campagna coltivata a vigne, da cui nascono l’uva "Vittoria" e altre varietà famose nel mondo.

(www.viaggiareinpuglia.it)