Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI

Vi preghiamo di leggere con attenzione i termini e le condizioni di prenotazione sotto riportate. Ogni prenotazione, dopo la sua conferma, ha valore di contratto secondo la vigente normativa italiana.

Prenotazione

La richiesta di disponibilità non è vincolante e non assume forma di contratto nè per il Cliente nè per l'Hotel Donatello. A seguito della richiesta Vi verrà inviata un'offerta (non vincolante) e, in caso di Vostra accettazione, la prenotazione potrà considerarsi perfezionata solo dopo la nostra conferma scritta. Nel caso in cui venga richiesta una caparra confirmatoria, il Cliente ha il dovere di inviarla entro i termini indicati affinchè venga tolta l'opzione e confermata definitivamente la prenotazione. La prenotazione diviene vincolante per Hotel Donatello solo al momento della ricezione della caparra confirmatoria o dei dati della carta di credito sulla quale effettuare il prelievo autorizzato.

All'arrivo è necessario presentare un documento di riconoscimento per ogni persona.

Per apportare modifiche alla prenotazione è necessario contattare il personale della reception che farà il possibile per soddisfare le Vostre richieste. Tuttavia, non ci è possibile garantire a priori l'adempimento di tali richieste e in caso di spostamento della prenotazione in un periodo di Alta Stagione, o in cui il prezzo è più elevato rispetto all'importo pagato, il Cliente è tenuto alla corresponsione della differenza.

Il prolungamento del soggiorno necessita di una prenotazuione addizionale ed è soggetto alla disponibilità e a possibili cambi tariffari.

Pagamento

Nei casi in cui venga richiesto il pagamento di una caparra confirmatoria (esclusi tassa di soggiorno e servizi opzionali) e non pervenga nei termini stabiliti il pagamento della stessa, la prenotazione è da ritenersi nulla. L'ammontare della caparra confirmatoria è pari al 30% dell'importo totale del soggiorno e come previsto dal Codice Civile all'art. 1385 non verrà restituita in caso di disdetta o non presentazione.

Metodi di pagamento accettati per la caparra confirmatoria: bonifico bancario e carta di credito.

Il saldo della prenotazione, la tassa di soggiorno e gli eventuali extra dovranno essere pagati in struttura prima della partenza.

In caso di pagamenti tramite carte di credito, l'Hotel Donatello si riserva il diritto di controllare la validità della stessa prima dell'arrivo del Cliente richiedendo una preautorizzazione al circuito di appartenenza. Quest'operazione garantisce la temporanea disponibilità dell'importo totale del soggiorno, o di una sua parte, per assicurare la validità della carta di credito. Con la preautorizzazione nessun importo viene incassato. La preautorizzazione scade automaticamente dopo 20 giorni dalla data della richiesta e l'importo viene liberato. In caso di preautorizzazione con esito negativo il Cliente sarà avvertito e la prenotazione sarà annullata. In quest'eventualità l'albergo non avrà nessun obbligo nei confronti del Cliente.

Tassa di Soggiorno

L'imposta di soggiorno è corrisposta dagli ospiti delle strutture ricettive site nel Comune di Alberobello e tenute alla registrazione delle presenze per il tramite del sistema SPOT (Sistema Puglia Osservatorio Turistico). L'importo dell'imposta di soggiorno è di € 0,80 al giorno a persona per un massimo di 3 pernottamenti consecutivi. Sono esenti dal pagamento dell'imposta: i minori entro il 13esimo anno di età, gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici, i disabili non autosufficienti, i dipendenti di imprese che lavorano sul territorio e le comitive scolastiche di ogni ordine e grado e i loro accompagnatori in viaggio di istruzione.

L'imposta di soggiorno non è compresa nella tariffa della camera e dovrà essere corrisposta direttamente in loco.

Politica di Cancellazione 

  • Prenotazioni Individuali

Ogni cancellazione di prenotazione deve essere comunicate per iscritto (tramite e-mail). E' possibile concordare politiche di cancellazione diverse da quelle qui riportate: in questi casi fate cortesemente riferimento alla vostra conferma di prenotazione.

Penali di cancellazione applicabili alla caparra confirmatoria:

  • cancellazione con almeno 15 gg di preavviso: nessuna penale; l’hotel rimborserà l’importo versato trattenendo 10 euro quale spese di istruttoria pratica – il rimborso non è applicabile in caso di camera non rimborsabile
  • per cancellazioni effettuate tra il 14° e il 4° giorno prima dell'arrivo, la caparra versata sarà trattenuta e resa disponibile entro 12 mesi per una nuova prenotazione;
  • se la cancellazione avviene dal 3° giorno in poi prima della data di arrivo oppure in caso di no-show o partenza anticipata, sarà trattenuto il 100% dell'importo versato;
  • in caso di tariffa "non rimborsabile", sarà trattenuto in ogni caso l'intero importo versato.

Nessun rimborso è previsto per l'Ospite che decida di interrompere il soggiorno già intrapreso e al quale sarà in ogni caso richiesto il pagamento di tutto il soggiorno prenotato.

  • Prenotazione Gruppi

Le eventuali cancellazioni devono pervenire per iscritto (tramite e-mail).
Le prenotazioni annullate saranno soggette a penali come di seguito riportato:

  • sino a 30 giorni prima della data d’arrivo non verrà applicata alcuna penale;
  • da 29 giorni a 15 giorni prima della data d’arrivo sarà addebitata una penale pari al 50% dell’intero soggiorno prenotato;
  • da 14 a 1 giorno prima della data d’arrivo sarà addebitata una penale pari al 100% dell’intero soggiorno prenotato